Dott.ssa MARINA BELLOMO - Dott.ssa LUCIANA TAMAGNI LO PSICOLOGO A LEGNANO CONSULENZA E PSICOTERAPIA Infanzia - Età Adulta
Dott.ssa MARINA BELLOMO - Dott.ssa LUCIANA TAMAGNI LO PSICOLOGO A LEGNANOCONSULENZA E PSICOTERAPIAInfanzia - Età Adulta   

Psicoterapia corporea

La psicoterapia corporea ha come obiettivo primario ristabilire la naturale condizione di energia e vitalità dell'organismo umano, attraverso lo scioglimento dei blocchi emotivi correlati alle tensioni corporee. Si puo' dire che attraverso la psicoterapia corporea, ripristiniamo un armonioso contatto tra il corpo e la mente per riportare alla luce la nostra naturale capacità di espanderci verso il mondo con gioia e fiducia.


Strumento di base è il lavoro sulle emozioni, mediato dal lavoro corporeo: ogni emozione infatti sottende un corrispondente correlato corporeo che può facilitare o ostacolare il fluire dell'emozione stessa. Blocchi e tensioni croniche tendono a trattenere il fluire dell'emozione condizionando l'umore oppure diminuendo la consapevolezza corporea. Le emozioni sono anche un motore privilegiato del cambiamento e quando sono regolate ed elaborate portano ad una trasformazione duratura.


ANALISI BIOENERGETICA

L'analisi bioenergetica di Lowen ha come presupposto l'identità funzionale tra mente e corpo. Derivata dal lavoro di Reich, troviamo l'idea di base che ognuno di noi ha dei processi di autoregolazione che esprimono la nostra tendenza naturale  alla crescita, l'apprendimento e l'autocorrezione. Queste tendenze si realizzano quando le condizioni sono favorevoli. Al contrario le tendenze di tipo conservativo, basate sulle resistenze e sui blocchi, a lungo andare svuotano l'energia psichica, mentre le tendenze motivazionali che si realizzano attraverso la crescita autoregolata, sono portatrici di energia e vitalità.

Per attivare queste tendenze autoregolatrici è necessario partire dal lavoro sulle emozioni e sui loro correlati corporei: il lavoro sulle emozioni non solo libera le risorse adattative in esse contenute ma disegna anche il percorso del compito di sviluppo della persona. Un compito di sviluppo che necessita di un percorso individuale e soggettivamente disegnato e che viene consolidato attraverso l'emergere degli affetti positivi che si verifica quando l'esperienza viene esplorata in un contesto relazionale sicuro e supportivo come la psicoterapia.

 

Se desiderate ulteriori informazioni non esitate a contattarmi.

dott.ssa Luciana Tamagni 3393693845

lucianatamagni@alice.it

Dove siamo

Dott.ssa MARINA BELLOMO

3471743446
Corso Garibaldi 127, Legnano

Via Pergolesi 23, Milano

P.iva 05028100963

 

psicoterapialegnano@gmail.com

 

Dott.ssa LUCIANA TAMAGNI

3393693845

Corso Garibaldi 127, Legnano

P.iva 06693110964

 

lucianatamagni@alice.it